INDICE
INTRODUZIONE
TIPO DI DATI TRATTATI
COME UTILIZZIAMO I DATI RACCOLTI
AMBITI DELLA OBBLIGATORIETA’ DEL CONFERIMENTO DEI DATI
IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO
IL RESPONSABILE DELLA PROTEZINE DEI DATI PERSONALI
LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI E COMUNICAZIONE
TRASFERIMENTI INTERNAZIONALI
SOGGETTI A CUI POSSONO ESSERE COMUNICATI DATI PERSONALI
COME PUOI AVERE INFORMAZIONI SUI DATI, MODIFICARLI, CANCELLARLI O AVERNE UNA COPIA
COME E PER QUANTO TEMPO I TUOI DATI SARANNO CONSERVATI
COME ASSICURIAMO LA PROTEZIONE DEI TUOI DATI
ULTERIORI INFORMAZIONI
MODIFICHE NEL TEMPO CHE L’INFORMATIVA SULLA PRIVACY PUÒ SUBIRE
COOKIE

INTRODUZIONE

Questa procedura definisce le modalità di gestione in riferimento al trattamento dei dati personali dei clienti o fornitori ai
sensi del Regolamento UE 2016/679 (“GDPR”) dettato in materia di protezione delle persone fisiche con riguardo al
trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati. La procedura ha lo scopo di definire
responsabilità, criteri e modalità per la gestione dei dati personali dei clienti o fornitori della RAHP sas.
La procedura si applica alle attività connesse alle attività formative della RAHP sas, alle esigenze legate all’emissione
delle fatture ed alla loro trasmissione, nonché alle emissione del regolare certificato di partecipazione.
Quando usi i nostri servizi, accetti che la nostra azienda raccolga alcuni tuoi dati personali. Questa pagina ha lo scopo di
dirti quali dati raccogliamo, perché e come li usiamo.

TIPO DI DATI TRATTATI

Noi trattiamo un solo tipo di dati: quelli forniti dall’utente/cliente/fornitore. L’invio facoltativo, esplicito e volontario di
posta elettronica comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste,
nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.
Se sei un privato
Se sei un privato, quando ti registri ad uno dei nostri corsi ti chiediamo di fornirci alcuni dati che servono per poter
usufruire del nostro servizio e poter emettere la regolare fattura.
Questi sono, ad esempio, i dati che ti chiediamo:
• indirizzo e-mail
• cognome e nome
• codice fiscale
• indirizzo
• città o comune di riferimento
• numero di telefono
Nell’ambito dell’utilizzo del servizio puoi usufruire delle funzioni “e-mail” e “comunicazioni” nel gruppo cui sei iscritta
per comunicare con noi.
Dati di terzi
Se fornisci dati personali di terzi, come ad esempio quelli dei tuoi familiari o amici, per i quali chiedi la partecipazione ai
corsi devi essere sicuro/a che questi soggetti siano stati adeguatamente informati e abbiano acconsentito al relativo
trattamento nelle modalità descritte dalla presente informativa.

DATI DEI MINORI DI 16 ANNI

Se hai meno di 16 anni non puoi fornirci alcun dato personale né puoi registrarti, ed in ogni caso non ci assumiamo la
responsabilità per eventuali dichiarazioni mendaci da te fornite. Qualora ci accorgessimo dell’esistenza di dichiarazioni
non veritiere procederemo con la cancellazione immediata di ogni dato personale acquisito.
Se sei un professionista
Se sei un professionista, quando ci contatti per partecipare ai nostri corsi ti viene richiesto di fornirci alcuni dati:
• denominazione dell’azienda
• partita Iva
• numero di telefono
• città o comune di riferimento
• indirizzo sede legale
• indirizzo e-mail
• PEC
• Codice SDI

COME UTILIZZIAMO I DATI RACCOLTI

Utilizziamo i dati raccolti per offrirti ogni giorno il nostro servizio, per fornirti le informazioni necessarie per i corsi cui
parteciperai, per inviarti il materiale didattico, per informarti sulle nostre attività future cui potresti essere interessato/a,
per le attività di natura amministrativa, finanziaria o contabile, come ad esempio quelle relative agli acquisti dei
corsi/servizi e la relativa emissione della fattura elettronica o per informarti di novità in campo scientifico sanitario.
Tali trattamenti sono necessari per erogare correttamente i servizi di R.A.H.P. sas nei confronti degli utenti che vi
aderiscono.
In particolare li utilizziamo per:
• comunicarti attività su eventi, iniziative o partnership di R.A.H.P. sas, tramite posta elettronica, invio messaggi
Whatsapp.

AMBITI DELLA OBBLIGATORIETA’ DEL CONFERIMENTO DEI DATI

Il conferimento dei dati personali è obbligatorio esclusivamente per i trattamenti necessari all’erogazione dei servizi
offerti da R.A.H.P. sas (l’eventuale rifiuto per finalità di erogazione del servizio rende impossibile l’utilizzo del servizio
stesso); è invece facoltativo per le finalità promozionali e di profilazione e l’eventuale rifiuto di prestare il consenso non
ha conseguenze negative sull’erogazione del servizio offerto.

IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il titolare del trattamento è R.A.H.P. sas con sede legale in Via Pietro Nenni 6, 07100 Sassari, CF e P. IVA 01991360908.

IL RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

Il Responsabile della protezione dei dati personali è il rappresentante legale Rassu Sergio Gianfranco. Ti ricordiamo che
puoi in qualsiasi momento contattare il Responsabile per il trattamento dei dati ed inviare qualsiasi domanda o richiesta
relativa ai tuoi dati personali e al rispetto della tua privacy scrivendo all’indirizzo rahp80@yahoo.it.
Il titolare del trattamento dei dati non si avvale di altro personale.

LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI E COMUNICAZIONE

I trattamenti connessi ai servizi oggetto di questa procedura ha luogo presso la predetta sede della società e sono curati dai
membri della società. I dati non sono trattati da società esterne.

TRASFERIMENTI INTERNAZIONALI

Non trasferiamo i vostri dati personali al di fuori dello Spazio Economico Europeo.

SOGGETTI A CUI POSSONO ESSERE COMUNICATI DATI PERSONALI

I dati raccolti nell’ambito dell’erogazione del servizio potranno essere comunicati a:
• società che svolgono funzioni strettamente connesse e strumentali all’operatività – anche tecnica – dei servizi di
R.A.H.P. sas, quali servizi amministrativi, di pagamento e fatturazione che forniscono componenti tecniche per
l’erogazione di alcune funzionalità del servizio
• enti ed autorità amministrative e giudiziarie in virtù degli obblighi di legge
In nessun caso cediamo o vendiamo dati personali a soggetti terzi.

COME PUOI AVERE INFORMAZIONI SUI DATI, MODIFICARLI, CANCELLARLI O AVERNE UNA COPIA

Accesso ai dati e revoca del consenso (opt-out)

Puoi, in qualsiasi momento, richiedere di visionare i tuoi dati personali.
Ricordati che puoi revocare in qualsiasi momento i consensi che hai fornito con una comunicazione e-mail dalla casella di
posta elettronica con cui ti sei registrato.

Cancellazione del trattamento dei dati personali

Per chiedere la cancellazione dei tuoi dati personali puoi inviare una richiesta all’indirizzo email rahp80@yahoo.it dalla
casella di posta elettronica con cui ti sei registrato.
I tuoi dati personali saranno cancellati entro 10 giorni o, nel caso in cui sia problematica, entro un mese.
La cancellazione verrà effettuata nei tempi tecnici previsti ed in conformità al periodo di conservazione esplicitato nel
successivo paragrafo.

Esercizio dei tuoi diritti

Qualsiasi persona fisica che utilizzi il nostro servizio può:
• ottenere dal titolare, in ogni momento, informazioni circa l’esistenza dei propri dati personali, l’origine degli
stessi, le finalità e le modalità di trattamento e, qualora presenti, di ottenere l’accesso ai dati personali ed alle
informazioni di cui all’articolo 15 del GDPR
• richiedere l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione, la limitazione del trattamento dei dati nel
caso ricorra una delle condizioni previste all’articolo 18 del GDPR, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei
dati personali, trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli
scopi per i quali i dati sono stati raccolti e/o successivamente trattati
• opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei dati, ancorché pertinenti allo scopo della
raccolta ed al trattamento dei dati personali previsti ai fini di informazione commerciale o di invio di materiale
pubblicitario o di vendita diretta ovvero per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale. Ogni
utente ha altresì il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare le liceità del trattamento basata
sul consenso prestato prima della revoca
• ricevere i propri dati personali, forniti consapevolmente ed attivamente o attraverso la fruizione del servizio, in
un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e di trasmetterli ad un altro titolare del
trattamento senza impedimenti
• proporre reclamo presso l’Autorità Garante per la protezione dei dati personali in Italia
Ti ricordiamo che per qualsiasi domanda o richiesta relativa ai tuoi dati personali e al rispetto della tua privacy puoi
scrivere all’indirizzo dedicato rahp80@yahoo.it

COME E PER QUANTO TEMPO I TUOI DATI SARANNO CONSERVATI

La conservazione dei dati personali avverrà in forma cartacea e/o elettronica/informatica e per il tempo strettamente
necessario al soddisfacimento delle finalità di cui ai punti precedenti, nel rispetto della tua privacy e delle normative
vigenti.

Nel caso di utenti attivi, i contenuti generati dall’utente saranno conservati per 36 mesi per ragioni di sicurezza,
prevenzione e moderazione di contenuti e/o condotte contrarie alle condizioni del servizio e alle regole editoriali di
R.A.H.P. sas al fine di assicurare una migliore qualità dello stesso anche in collaborazione con le Autorità.
Per finalità di analisi dirette allo sviluppo e miglioramento del servizio i dati personali dell’utente potranno essere
soggetti al medesimo periodo di conservazione.
Non è prevista una finalità di marketing diretto e profilazione.
Le fatture, i documenti contabili e i dati relativi alle transazioni sono conservati per 11 anni ai sensi di legge (ivi compresi
gli obblighi fiscali).
Nel caso di esercizio del diritto all’oblio attraverso richiesta di cancellazione espressa dei dati personali trattati dal
titolare, ti ricordiamo che tali dati saranno conservati, in forma protetta e con accesso limitato, unicamente per finalità di
accertamento e repressione dei reati, per un periodo non superiore ai 12 mesi dalla data della richiesta e successivamente
saranno cancellati in maniera sicura o anonimizzati in maniera irreversibile.
Ti rammentiamo infine che per le medesime finalità, i dati relativi al traffico telematico, esclusi comunque i contenuti
delle comunicazioni, saranno conservati per un periodo non superiore ai 6 anni dalla data di comunicazione, ai sensi
dell’art. 24 della Legge n. 167/2017, che ha recepito la Direttiva UE 2017/541 in materia di antiterrorismo.

COME ASSICURIAMO LA PROTEZIONE DEI TUOI DATI

I dati sono raccolti dai soggetti indicati nei paragrafi precedenti, secondo le indicazioni della normativa di riferimento,
con particolare riguardo alle misure di sicurezza previste dal GDPR (art. 32) per il loro trattamento mediante strumenti
informatici, manuali ed automatizzati e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate nei punti precedenti e
comunque in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.
I dati personali oggetto di trattamento saranno custoditi in modo da ridurre al minimo, mediante l’adozione di idonee e
preventive misure di sicurezza, i rischi di distruzione o perdita, anche accidentale, dei dati stessi, di accesso non
autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità della raccolta.
Nel rispetto della normativa applicabile, è attivo un sistema di verifica antispam sulle comunicazioni tra utenti. I dati ivi
inseriti potranno essere verificati al solo scopo di individuare attività illecite o contenuti non conformi alle Condizioni
generali del Servizio, ma non saranno trattati o comunicati ad altri soggetti per finalità commerciali o promozionali.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Messaggi e Chat

Le funzioni Messaggi e Chat sono rispettivamente volte ad una comunicazione immediata fra:
• utenti dei servizi di R.A.H.P. sas che interagiscono tra loro esclusivamente per lo scambio di informazioni legate
ai prodotti in vendita e alle promozioni in corso dei beni o dei servizi

• utenti che contattano la R.A.H.P. sas per attività di assistenza e customer care relative al servizio o prodotto
Potremmo verificare il contenuto dei Messaggi al fine di moderare gli stessi per finalità di sicurezza e per preservare la
netiquette e le regole editoriali di R.A.H.P. sas
L’utilizzo del servizio Messaggi comporta la possibilità che l’identità dell’utente (così come indicata all’atto della
registrazione/erogazione dei servizi di R.A.H.P. sas) e relativi contenuti siano resi noti durante le sessioni di attività.
Ci riserviamo il diritto di escludere dal servizio Messaggi, e più in generale dai servizi offerti da R.A.H.P. sas, tutti coloro
che non osservino le regole e/o non rispettino le finalità definite per l’utilizzo del servizio Messaggi, nonché tutti coloro
che adottino comportamenti non corretti e/o non rispettosi delle persone.

Sondaggi

Potremmo chiederti, durante la navigazione, la disponibilità a partecipare a sondaggi mirati allo scopo di conoscere il tuo
parere ed il grado di soddisfazione relativamente ai servizi forniti. Tali sondaggi potranno essere svolti direttamente su
R.A.H.P. sas o attraverso l’ausilio di piattaforme di Apple Inc.
All’interno dei sondaggi potrà essere richiesto, in maniera facoltativa, di fornire un indirizzo e-mail al fine di ricevere
notizie ed informazioni sui servizi di R.A.H.P. sas
Ti ricordiamo che la partecipazione ai sondaggi è del tutto facoltativa e che puoi sempre opporti a tale trattamento.

Posizione

Quando utilizzi le applicazioni e i servizi di R.A.H.P. sas con il rilevamento della posizione attivo, non è previsto da parte
nostra raccogliere ed elaborare informazioni sulla tua posizione attuale (approssimativa). Puoi attivare/disattivare in
qualsiasi momento i servizi di localizzazione accedendo alle impostazioni del tuo browser e/o del tuo dispositivo come
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• Desktop
• vai su “Preferenze” > “Siti web” > “Posizione” e rimuovi il nostro sito dall’elenco
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• vai su “Preferenze” >”Privacy” > “Localizzazione” e disattiva la localizzazione per Safari

• Chrome
• Desktop
• apri Chrome chrome://settings/content/location e rimuovi rahp.it dall’elenco

o Mobile


o apri Chrome e seleziona “Impostazioni sito” > “Posizione” e rimuovi rahp.it dall’elenco

• Firefox
• Desktop e mobile
• apri Firefox e vai all’indirizzo about:preferences#privacy, cerca “Permission” > “Location” > “Settings” e
rimuovi rahp.it dall’elenco

• Internet Explorer
• Desktop
o apri Internet Explorer, clicca sull’icona “ingranaggio” e seleziona “Opzioni internet” nel pannello privacy, alla
voce Posizione premi il pulsante “Cancella Siti”.

Motori di ricerca

Le informazioni inserite su R.A.H.P. saranno visibili nelle ricerche effettuate nel motore di ricerca interno e potrebbero
essere messe a disposizione di motori di ricerca terzi in quanto è consentita l’indicizzazione dei contenuti da parte di
motori terzi. Nel caso in cui la pagina relativa all’annuncio sia già stata rimossa da R.A.H.P. , è possibile che la copia
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l’utente può segnalare la rimozione della pagina e sollecitare l’aggiornamento della copia cache direttamente al motore di
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Candidature

Il titolare del trattamento al momento non mette a disposizione la pagina “Lavora con noi” per consultare le eventuali
posizioni professionali aperte presso R.A.H.P. sas.
I curricula ricevuti, ma non richiesti, per specifiche posizioni potranno essere conservati e rivalutati per successive
ricerche per posizioni professionali compatibili con profilo del candidato, purché attuate in un arco temporale di massimo
2 anni. Il candidato potrà opporsi al trattamento dei suoi dati personali in qualsiasi momento scrivendo alla casella
rahp80@yahoo.it.
Se ti candidi, ricorda di inserire all’interno del tuo curriculum vitae la dichiarazione con cui acconsenti al trattamento dei
dati personali per la finalità di selezione ed evita di inserire dati personali sensibili (come lo stato di salute, le convinzioni
religiose, filosofiche o politiche) non pertinenti all’offerta di lavoro.

MODIFICHE NEL TEMPO CHE L’INFORMATIVA SULLA PRIVACY PUÒ SUBIRE

La presente informativa potrebbe essere soggetta a modifiche. Qualora vengano apportate sostanziali modifiche
all’utilizzo dei dati relativi all’utente da parte del Titolare, quest’ultimo avviserà l’utente pubblicandole con la massima
evidenza sulle proprie pagine o tramite mezzi alternativi o similari.

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