Chi siamo

La Restless Architect of Human Possibilities s.a.s. nasce dall’intuizione del Dottor Sergio Gianfranco Rassu nel Febbraio del 2002. Già da vent’anni il Dott. Rassu operava in ambito sanitario e parallelamente curava pubblicazioni scientifiche sulla rivista Caleidoscopio, impegnandosi nella collaborazione con la Medical Systems Spa guidata allora da Marco Pater, Amministratore Unico e mentore del Dott. Rassu.

In seguito alla crescita di rapporti professionali in quattro continenti, Sergio sente la necessità iniziare un nuovo progetto di formazione indirizzato non solo ai sanitari, ma a tutta la popolazione: la Restless Architect of Human Possibilities (RAHP sas).

La nostra mission

Il progetto della Restless Architect punta a diffondere a una maggiore consapevolezza e preparazione sul tema delle emergenze. La nostra mission è perciò quella di sviluppare la cultura sanitaria e l’aggiornamento costante della popolazione e del personale del settore (medici, biologi, tecnici di laboratorio, infermieri).

Facciamo nostro l’obiettivo di trasmettere le conoscenze necessarie a raggiungere questo traguardo nella maniera più efficiente. Partendo dalla lunga esperienza del Dott. Rassu come direttore del Pronto Soccorso di Ozieri e Sassari e continuando a confrontarci con le linee guida internazionali più aggiornate in ambito sanitario.

Inoltre la Società, nell’ambito di una più vasto progetto di Promozione della Salute, studia e progetta corsi ed interventi per la popolazione, anche in collaborazione con le Amministrazioni Locali

Gli Obbiettivi

Il nostro principale obiettivo durante i corsi è quello di implementare le capacità di ciascuno di interfacciarsi all’emergenza.
A tale scopo adottiamo una metodologia didattica immersiva: valorizziamo le abilità di problem solving delle singole persone, per rendere più immediata l’individuazione del problema e la scelta di un’azione concreta.

Realizziamo i nostri obiettivi principalmente attraverso la programmazione e la realizzazione di corsi e congressi; in aggiunta, curiamo la realizzazione e la pubblicazione di riviste scientifiche come parte integrante del nostro lavoro.
Sino al 2010 abbiamo partecipato alla realizzazione di nove riviste, tra queste: Caleidoscopio, edito anche in Spagna e Negli Stati Uniti,  Pandora, Tribuna Biologica e Medica e il Journal of Preventive Medicine and Hygene.

La nostra storia

Negli anni abbiamo organizzato numerosi congressi e corsi accreditati dal sistema nazionale, non solo nella Regione Sardegna, ma anche in Lombardia e Veneto come Provider.
Alla fine del 2017 la R.A.H.P. sas aveva dato vita a oltre 1.600 corsi in tutto il territorio nazionale, con la partecipazione di oltre 57.000 sanitari per un totale di circa 18.000 ore formative e oltre 2.000 giornate in aula.

Negli ultimi anni abbiamo portato all’attenzione pubblica la necessità di una formazione RestlessArchitect, ossia accessibile a tutti, sul tema della prevenzione di incidenti, disastri ambientali e dell’intervento di primo soccorso di lattanti e bambini, perciò abbiamo strutturato dei corsi appositi.

Collaborazioni

La Restless Architect è un’officina di idee e collaborazioni, in cui negli anni abbiamo avuto il piacere di confrontarci e supportarci con numerosi enti e società a livello nazionale e internazionale.

La prima collaborazione è stata quella con la Medical System Spa di Genova sin dal 1983, tra le più importanti ricordiamo: Astra Zeneca, A. Menarini Farmaceutici, Abbot Diagnostici, Aventis-Sanofi, Bayer Diagnostici, Beckman Coulter, Eurospital, Merck Sharp & Dohme, Nursind, Perkinelmer, Pfizer Italia SpA, Radim, Roche, Schering Plough, Segretariato Italiano Giovani Medici (SIGM), SPA Farmaceutici, Tosoh, Università degli Studi di Siena, Università degli Studi di Milano, UNICA,  Valeas Spa, SALC SPA.

Infine, nel 2017, abbiamo iniziato un intervento di consulenza per un importante ospedale cinese a Pu’Er City, nella provincia dello Yunnan. In questi due anni ci siamo occupati della mappatura delle competenze e del rilevamento del fabbisogno formativo; infine, ci siamo occupati dell’aggiornamento del personale.

1618 Corsi dal 2002 al 2017
57411 Partecipanti
18626 Ore formative
2955 Giornate formative