Prezzo 83,48

Specifiche Corso
language
Language: Italiano
access_time
7 ore
playlist_add_check
1 Lezione
spellcheck
Study Level: Intermediate
terrain
Certificato di partecipazione, CFU Università di Sassari

I contenuti del corso sono stati completamente aggiornati secondo le raccomandazione del manuale della National Association of Emergency Medical Technicians redatto in partnership con l’American College of Surgeons.

Il programma della parte teorica prevede, dopo un’introduzione, i seguenti temi: Filosofia del PHTLS, Il problema del trauma, le fasi del trauma, l’ATLS ed il PHTLS, la Prevenzione del trauma, Concetti sul trauma, Concetti sulla prevenzione del trauma. Principio e preferenze, Valutazione della scena: I problemi legati alla sicurezza della scena: il traffico; Strategie di mitigazione, Violenza, Materiali pericolosi, I problemi legati alle situazioni: Scena del crimine, Armi e distruzione di massa, Zona di controllo della scena, decontaminazione, Dispositivo secondario, Patogeni trasmessi con il sangue. Valutazione e gestione del paziente: Stabilire le priorità: Valutazione primaria, Rianimazione, Valutazione secondaria, Trattamento definitivo sul campo. Monitoraggio e rivalutazione. Comunicazioni. Trasporto prolungato. Valutazione della via aerea e ventilazione, la gestione della via aerea, liberazione della via aerea manualmente, Selezione dei presidi aggiuntivi, Presidi semplici e complessi, Presidi per la ventilazione, Valutazione. Shock: Definizione. Classificazione dello shock traumatico, Tipi di shock traumatico, Valutazione della shock, Gestione dello shock. Trauma spinale: Valutazione, Gestione. Trauma toracico ed addominale. Trauma muscolo scheletrico.

Ecco alcuni dei temi della parte pratica finalizzata allo sviluppo delle abilità manuali: jaw thrust, trauma chin lift, via orofaringea, ventilazione con pallone maschera con due soccorritori, Laryngeal Mask airway, Cricotirotomia con ago e ventilazione tracheale transcutanea, Tamponamento diretto della ferita, Applicazione del CAT negli arti superiori ed inferiori, Logroll nel paziente supino ed in quello prono, impiego del presidio per l’estricazione del paziente seduto, estricazione rapida, applicazione del collare cervicale, rimozione del casco.

Saranno disponibili: il manichino Ambu man BLS per la valutazione primaria e secondaria, manichino simulatore di cricotiroidotomia, il manichino ACLS per l’impiego della LMA, la tavola spinale ed il “ragno”, la barella a cucchiaio, il collare cervicale, il casco integrale.

Si consiglia abbigliamento sportivo.

Partecipare:

Effettuare il pagamento della quota individuale con versamento con bollettino postale su c/c di BancoPosta n° 49323207; oppure con bonifico bancario: IBAN= IT59M0760117200000049323207 intestati a R.A.H.P. s.a.s., indicando nella causale la sede e la data del corso. Inviare quindi copia dell’attestato del pagamento per e-mail insieme ai dati fiscali (nome completo, indirizzo e codice fiscale) per l’emissione di regolare fattura entro tre giorni lavorativi. Quota di iscrizione al corso: € 68,43 (+ IVA per un totale di 83,48).

La R.A.H.P. sas premia la fedeltà. Tutti coloro che parteciperanno ad un nuovo corso e che all’ingresso presenteranno almeno sei attestati di altrettanti corsi già frequentati con la nostra Società, riceveranno in omaggio il testo del Prof. Ettore Bartoli di Medicina Interna (Prezzo di copertina 129,00 euro). Inoltre, chi parteciperà a due corsi consecutivi, di sette ore, riceverà in omaggio sempre il testo del Prof. Ettore Bartoli di Medicina Interna (Prezzo di copertina 129,00 euro). Ciascun partecipante potrà ricevere una sola copia del volume.

Il corso è aperto a medici, infermieri, OSS, studenti di medicina, infermieristica e studenti dei corsi OSS. Al termine del corso viene rilasciato l’attestato di partecipazione numerato valido ai fini concorsuali pubblici. L’Università degli Studi di Sassari ha valutato come importante l’evento formativo riconoscendo per gli studenti del corso di Laurea di Infermieristica n. 0,5 CFU per corso seguito, per gli studenti del corso di Laurea di Medicina n. 0,4 CFU..

chat_bubble_outlineReviews

Average Rating

0
No Votes 0 Voti
83,48
0 Ratings

Detailed Rating

5 Stars
0
4 Stars
0
3 Stars
0
2 Stars
0
1 Stars
0

There are no reviews yet.

Be the first to review “Il trattamento pre-ospedaliero del trauma”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *