Prezzo 83,48

Specifiche Corso
language
Language: Italiano/English as scheduled
access_time
7 hours
playlist_add_check
1 Lesson
spellcheck
Study Level: Normal
terrain
Certificate

Il corso è articolato in una prima parte teorica con lezione frontale ed una seconda pratica.

Parte teorica: si articolerà affrontando i seguenti temi: Metodologia didattica, Obiettivi formativi, classificazione e definizione delle ferite; eziologia: meccanismo, tipi di ferite, modalità di guarigione della ferita, triage del paziente ferito, Strumentario e materiale di sutura (pinze, forbici, aghi, fili). Trattamento chirurgico delle ferite, detersione delle mani, come si indossano i guanti, preparazione del campo chirurgico, anestesia locale, esplorazione della ferita, debridement, emostasi, suture e nodi; la ferita della mano, le ferite della faccia, la sutura non sutura, bendaggio, profilassi antitetanica, la rabbia, la dimissione, la rimozione dei punti di sutura.

Parte pratica: verranno messi a disposizione  degli skin pad sintetici, degli high-fidelity simulators (non presenti nella foto), un manichino con ferita ed altri simulatori ricostruiti sulla base della letteratura internazionale sulla simulazione per la sutura delle ferite. Ciascuna coppia riceverà un set completo di ferri chirurgici composti da un porta-aghi modello Mayo o Mathieu, un paio di forbici rette o curve ed una pinze anatomica o chirurgica. Il partecipante è libero di portare i propri ferri chirurgici. Ciascun partecipante riceverà gratuitamente due confezioni di filo per sutura. Le due confezioni potranno essere costituite da seta intrecciata, non assorbibile per suture chirurgiche, 1,5 metrico, della lunghezza di 75 cm ciascuno, montato su ago 3/8 di cerchio da 18 mm, tagliente interno. Ciascun partecipante potrà portare tutti i fili che riterrà opportuno, per integrare, con la propria dotazione di fili, quelli ricevuti. In alternativa, potrà acquistare una ulteriore confezione al prezzo di 3,00 euro ciascuna, una volta esaurita la dotazione gratuita.

Verrà rilasciato attestato di partecipazione numerato valido ai fini concorsuali pubblici.

Il corso è aperto a tutti gli interessati: medici, infermieri, studenti di medicina e studenti di infermieristica.

L’Università degli Studi di Sassari ha valutato come importante l’evento formativo riconoscendo per gli studenti del corso di Laurea di Infermieristica n. 0,5 CFU per corso seguito, per gli studenti del corso di Laurea di Medicina e Chirurgia 0,7 CFU. A tal fine è necessario richiedere al docente, a fine corso, di apporre la firma (ed eventualmente un timbro) nel libretto dedicato a certificazione di reale presenza al corso da parte dello studente di Infermieristica o di Medicina e Chirurgia in quanto rappresenta titolo utile ad acquisire realmente i CFU in carriera studentesca.

Il corso è a numero chiuso. Per partecipare al corso, prenotare il posto, effettuare quindi il pagamento della quota individuale con  versamento con bollettino postale su c/c di BancoPosta n° 49323207; oppure con bonifico bancario: IBAN= IT59M0760117200000049323207 intestati a R.A.H.P.  s.a.s., indicando nella causale la sede e la data del corso. Inviare quindi copia dell’attestato del pagamento per e-mail insieme a nome completo, indirizzo e codice fiscale, scritti in maiuscolo, per l’emissione di regolare fattura, entro tre giorni lavorativi da quando è stato prenotato il posto. Costo per l’iscrizione al corso: € 68,43 (+ IVA per un totale di € 83,48). Riceverete la risposta di conferma dell’iscrizione insieme alla dispensa.

La R.A.H.P. sas premia la fedeltà: tutti coloro che parteciperanno ad un nuovo corso e che all’ingresso presenteranno almeno sei attestati di altrettanti corsi già frequentati con la nostra Società, riceveranno in omaggio il testo del Prof. Ettore Bartoli di Medicina Interna (Prezzo di copertina 129,00 euro).

Lo stesso omaggio verrà dato a chi seguirà due corsi consecutivi nella stessa sede. Ciascun partecipante potrà ricevere una sola copia del volume.

Qualora l’iscritto per improvvisi fatti non possa partecipare la Segreteria provvederà a rimborsare il 50% se la disdetta arriverà entro sette giorni prima dell’inizio. Qualora il preavviso sia successivo non è previsto alcun tipo di rimborso mentre rimane l’opportunità di sostituire il nome dell’iscritto.

L’organizzatore si riserva il diritto di cancellare i corsi sino al giorno prima dello stesso ed al partecipante verrà riconosciuto il solo rimborso della quota di iscrizione

 

chat_bubble_outlineReviews

Average Rating

0
No Votes 0 Voti
83,48
0 Ratings

Detailed Rating

5 Stars
0
4 Stars
0
3 Stars
0
2 Stars
0
1 Stars
0

There are no reviews yet.

Be the first to review “Corso teorico-pratico sul trattamento delle ferite”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *